Su di me

Sono nato a Fossombrone il 2/3/1962, in provincia di Pesaro e Urbino, e vivo a Colli  al Metauro dall’anno 2007. Attualmente sono impiegato nella Pubblica Amministrazione in qualità di funzionario tributario.

Non posso che ringraziare il mio amico Bruno che nel lontano 1977 mi passò un libro che aveva appena finito di leggere: l’aveva divorato in una notte, e non era un raccontino breve breve. Rimasi praticamente folgorato.

“la Spada di Shannara” di Terry Brooks, che da allora rimase il mio autore preferito, mi aveva aperto un mondo. Il fantasy è stato in assoluto il genere che ho sempre prediletto, senza disdegnare altri tipi di lettura e di generi: chi più ne ha più ne metta! Ovviamente il primo libro che ho iniziato a scrivere appartiene all’universo dei personaggi e animali fantastici che popolano le storie nordiche. Anche se poi ho subìto una leggera digressione nelle vicende legate alla crisi dei nostri tempi.

Un’altra cosa di cui non posso fare a meno, altrimenti vado in crisi di astinenza (altroché polverine bianche o caffè o sigarette), sono i film. Da un po’ di tempo a questa parte guardo quasi esclusivamente film di fantascienza, polizieschi o comunque di azione (forse perché la sera dopo cena mi cala facilmente la palpebra e cado nelle braccia di Orfeo), ma in certi momenti, a seconda del mio stato d’animo, guardo anche altro. E non posso saltare i documentari o le trasmissioni a carattere scientifico dei signori Angela. Da ultimo sto seguendo Meraviglie d’Italia: come fai a rimanere indifferente e fregartene di tutta la bellezza che ci circonda. Ogni più piccolo paese della nostra terra nasconde un immenso tesoro che non può non scaldare gli animi e sollevarli verso la consapevolezza di un retaggio culturale enorme. Non posso che essere d’accordo con quanto affermava uno “sconosciuto” Dostoevskij: solo la bellezza salverà il mondo. Se posso osare di più,  direi che la cultura della bellezza e la bellezza della cultura salverà il mondo.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...